EESTech Challenge – Primo seminario online

2 Dicembre, 2017 0 Di EESTEC LC Trieste

Seminario online fornito da EESTech Challenge dal titolo: “Introduzione alla Big Data Analytics: sovraccarico di informazioni, grandi sfide e grandi fallimenti“.

Aggiornamento: il seminario è ora visibile su Youtube

EESTech Challenge sta avviando una serie di seminari online come strumento didattico gratuito che verrà utilizzato per consentire a tutti coloro che sono interessati all’argomento di saperne di più. Il seminario è aperto a tutti e si terrà mercoledì 13 dicembre alle ore 19.

I principali argomenti trattati saranno i seguenti:

  • Le tre V di Big Data (Velocità, Volume, Varietà)
  • Perché ora big data?
  • Quali sono le sfide (immagazzinaggio, analisi, interpretazione)
  • Campi / Applicazioni che hanno “beneficiato” dei big data
  • Cosa può andare storto con i big data? “Grandi” fallimenti

Il docente del corso è il Dr. Konstantinos Pelechrinis, professore associato presso la School of Computing and Information dell’ Università di Pittsburgh, dove dirige il Network Data Science Lab. La sua ricerca è focalizzata su tutti gli aspetti del ciclo dell’ informazione (raccolta, trasferimento e analisi) e il suo obiettivo finale è quello di fornire soluzioni informative in vari campi, con particolare attenzione all’ informatica urbana e all’ analisi sportiva. Kostantinos ha ricevuto il dottorato di ricerca dal dipartimento di Informatica dell’ Università della California, Riverside, nel 2010. In precedenza si è laureato in Scienze dell’ Informazione presso il Dipartimento di Informatica dell’ Università della California, Riverside, nel 2008 e ha conseguito il diploma di Ingegneria Elettrica e Informatica presso la National Technical University di Atene, in Grecia, nel 2006. La sua ricerca è stata pubblicata nelle principali sedi di data e network science (WWW, WSDM, ICWSM, CIKM ecc.), mentre è stata regolarmente trattata dai media tra cui Daily Mail, Bloomberg Business, NPR ecc. Ha anche tenuto diversi tutorial su conferenze importanti (SIGKDDD, WWW, WSDM, ICWSM ecc.). Ricevuto dall’ Army Research Office Young Investigator (2015) per il suo lavoro sulle reti composte, la sua ricerca sull’ informatica urbana è finanziata dalla National Science Foundation.

Se vuoi saperne di più su EESTech Challenge, visita il sito web all’indirizzo eestechallenge.eestec.net

Modulo di registrazione (google forms)

Evento Facebook

EESTech Challenge Trieste Pagina Facebook