Cos’è EESTEC

EESTEC (Electrical Engineering STudents’ European assoCiation) è un’associazione europea di studenti di ingegneria che fornisce la possibilità di collaborare con studenti di tutta Europa tramite workshop, seminari ed altre attività didattiche. L’associazione ha oltre 6000 studenti iscritti, provenienti da 28 nazioni e 53 università.

Uno degli obiettivi di quest’associazione apolitica e non-profit è promuovere e sviluppare contatti internazionali tra studenti di corsi, culture e background differenti. Si punta allo scambio di idee, alla miglioria delle conoscenze tecniche e allo sviluppo delle soft-skills per agevolare l’entrata nel mondo del lavoro.

Ulteriori informazioni su EESTEC internazionale sono disponibili sulla nostra pagina dedicata oppure sul sito web dell’associazione all’indirizzo eestec.net.

I membri dell’associazione, così come vengono definiti nello statuto internazionale, sono le associazioni locali dette LC, Local Committee (Comitato locale), di cui noi, LC Trieste, siamo un esempio. Per ulteriori informazioni sulla nostra struttura interna, consulta la pagina relativa al nostro statuto.

Cosa facciamo

Noi della sede di Trieste (Local Committee Trieste) siamo impegnati in vari tipi di attività, che spaziano dall’organizzazione di seminari tecnici ad attività di tipo divulgativo o riguardante le soft-skills; gli EESTECers sono infatti studenti innovativi e dinamici, sempre alla ricerca di nuove sfide, ambiziosi di imparare qualcosa di nuovo e migliorarsi. Ci mettiamo in gioco in gruppo per organizzare e partecipare ad attività che accrescono e completano la nostra formazione universitaria e che migliorano la nostra esperienza in comunicazione, collaborazione e organizzazione di progetti con le altre persone, siano essi studenti, professori o aziende.

Gli eventi

Solitamente, suddividiamo le nostre iniziative e progetti in due ampie categorie:

  • Eventi internazionali
  • Eventi locali

Eventi internazionali

Gli eventi internazionali (spesso anche detti workshops) sono generalmente quelli di più vasta portata, in cui investiamo una notevole quantità di tempo e risorse. Sono eventi a cui partecipano sia studenti dell’Università degli Studi di Trieste, sia studenti di università estere appartenenti al circuito EESTEC. Per questi eventi, oltre al nostro regolamento e alle consuetudini sviluppate negli anni, dobbiamo seguire delle guidelines fornite dal regolamento di EESTEC. Questo in pratica risulta in alcune caratteristiche comuni a tutti gli eventi internazionali:

  • Le tematiche sono di tipo tecnico e riguardanti un’aspetto o una branca dell’ingegneria, oppure sono relative alle soft-skills.
  • Sono svolti ed organizzati nel corso di 6 giorni consecutivi, con orari di lezione, laboratori, interventi da relatori, ecc.
  • Le attività accademiche sono esclusivamente in inglese e non devono occupare meno di 15 ore totali (anche se solitamente puntiamo, sempre a seconda delle situazioni, ad almeno 25~30).
  • Il numero dei partecipanti dipende dallo scopo dell’evento e dai fondi disponibili, ma non scende sotto ai 10 partecipanti internazionali e altrettanti partecipanti locali.
  • Sono completamente gratuiti per i partecipanti, non essendo previste quote di iscrizione, donazioni, o spese di alcun genere.

Se questo vale per gli eventi internazionali organizzati da noi di LC Trieste, altrettanto è vero per quegli eventi organizzati da altri LC stranieri ed a cui i nostri membri possono partecipare. In pratica ai nostri membri viene offerta l’opportunità di iscriversi a qualunque evento internazionale organizzato da altri LC e, nel caso la richiesta di partecipazione venga accolta, di partecipare gratuitamente all’evento, dovendosi preoccupare solamente delle spese di viaggio. Il processo di selezione dei partecipanti ad un evento può variare, ma solitamente consiste nella valutazione di una application letter che il candidato compone ed in cui si presenta e spiega i motivi per cui è interessato all’iniziativa. La valutazione e la conseguente scelta seguono dei criteri prefissati e ideati per essere imparziali e dare a tutti uguali opportunità di partecipare, senza pregiudizi o favoritismi.

Eventi locali

Gli eventi locali sono, come lascia presupporre il nome, iniziative aperte a chiunque ma focalizzate sugli studenti dell’Università di Trieste e sul nostro territorio. Come per gli eventi internazionali, anche quelli locali sono sempre e comunque gratuiti.

Sono progetti che ideiamo e gestiamo in autonomia e possono essere dei tipi più disparati, come per esempio talk e conferenze, seminari, presentazioni, corsi, laboratori, ecc. Anche le tematiche possono variare di più, includendo anche altre discipline che non l’ingegneria oppure la divulgazione in generale. Gli eventi locali sono il mezzo con cui creiamo contatti e collaborazioni con il nostro dipartimento, docenti, oppure con aziende che vogliano investire nel futuro e negli studenti.

Quali che possano essere l’oggetto dell’iniziativa, la sua portata o le collaborazioni con le quali la organizziamo, lo scopo ultimo di ogni evento locale è sempre quello di arricchire l’esperienza universitaria degli altri studenti, di fornire nuove esperienze didattiche o formative che vadano ad integrare piuttosto che sovrapporsi al loro percorso accademico e di far conoscere l’associazione EESTEC e le opportunità di crescita che offre a quanti più studenti possibile.

Contattaci

Per altre informazioni, puoi cercare nelle nostre altre pagine riguardanti lo statuto, la nostra storia o EESTEC International, oppure puoi contattarci con una mail all’indirizzo:

info@ts.eestec.it

Facciamo del nostro meglio per rispondere sempre e tempestivamente a tutte le mail che riceviamo, e se questo non dovesse accadere allora probabilmente c’è stato qualche problema tecnico.

Siamo anche attivi e reperibili su https://www.facebook.com/eestec.ts, mentre svariati tipi di materiale su di noi o sui nostri eventi può essere trovato sulle nostre pagine dei social media https://twitter.com/eestects http://www.slideshare.net/eestec_trieste http://www.youtube.com/user/EESTECTrieste http://www.flickr.com/photos/78368953@N06/sets/