EESTEC Internazionale

EESTEC (Electrical Engineering STudents’ European assoCiation) è un’associazione europea di studenti di ingegneria che fornisce la possibilità di collaborare con studenti di tutta Europa tramite workshopseminari ed altre attività didattiche. L’associazione ha oltre 6000 studenti iscritti, provenienti da 28 nazioni e 53 università.

Uno degli obiettivi di quest’associazione apolitica e non-profit è promuovere e sviluppare contatti internazionali tra studenti di corsi, culture e background differenti. Si punta allo scambio di idee, alla miglioria delle conoscenze tecniche e allo sviluppo delle soft-skills per agevolare l’entrata nel mondo del lavoro.

I membri dell’associazione, così come vengono definiti nello statuto internazionale, sono le associazioni locali dette LC, Local Committee (Comitato locale), di cui noi, LC Trieste, siamo un esempio.

Fondata nel 1986 ad Eindhoven, Olanda, nel 1995 EESTEC è diventata un’associazione riconosciuta e ha preso sede a Zurigo, Svizzera. Dal 2002 la sede ufficiale è a Delft, Olanda.

Attualmente EESTEC consta di 53 comitati locali in 28 nazioni differenti. In Italia sono attivi i comitati locali di Catania, Cosenza, Trieste e Milano.

Per maggiori informazioni consulta il sito di EESTEC International.

Legenda dei comitati:

  • verde = Observer, lo stadio iniziale di un comitato. Un gruppo di amici che decide di fare parte di EESTEC
  • rosa = JLC, Junior Local Committee. Associazione riconosciuta dal proprio stato o da un’ente.
  • rosso = LC, Local Committee. Comitato locale con esperienza ed eventi organizzati alle spalle.