Cos’è il Coderetreat?

Il Coderetreat, traducibile in Raduno/ritrovo del codice, è un evento nel quale un gruppo di appassionati di sviluppo e design software si ritrovano per far pratica sulle proprie capacità tecniche, per confrontarsi con altri colleghi, imparare dalle loro esperienze e, non dimentichiamocelo, per divertirsi!

Quest’anno il 15 novembre sarà la Giornata mondiale del Coderetreat e per l’occasione appassionati di sviluppo software di tutto il mondo si ritroveranno nei propri eventi locali per condividere le loro esperienze con altri colleghi.

E ciò accade anche all’Università degli studi di Trieste! Per data, ora e luogo precisi, dai un’occhiata all’altro pannello.

Cosa si imparerà?

Dipende tutto da te! Non si tratta di un corso ma di un momento da dedicare a se stessi ed alla propria arte. È un evento pratico intensivo, dove non ci sono pressioni su cosa va fatto ed entro quando. Si partirà con un semplice problema di programmazione che risolveremo e miglioreremo man mano durante la giornata per scoprire e risolvere nuovi problemi.

Proprio per questo risulta un metodo estremamente efficiente per concentrarsi sulla perfezione del proprio codice e imparare nuovi trucchi dai colleghi. Imparare a fare codice migliore oggi significa meno manutenzione un domani (e un dopodomani e tra una settimana e un mese ancora). Tutti hanno qualcosa da portare e qualcosa da imparare dagli altri.

Inoltre i partecipanti avranno diritto a:

Cosa aspetti?

Cosa serve per partecipare? Posso farlo anch’io?

  • Sei un professionista che da tempo non ti diverti a programmare?
  • Sei uno studente curioso di confrontarti con veri professionisti?
  • Sei uno a cui piace programmare ma non ti ritieni esperto?
  • Sei un hacker in grado di leggere il codice macchina a mo’ di Matrix?

In qualunque caso se hai voglia di sperimentare, imparare e metterti alla prova allora dovresti venire!

Porta il tuo computer portatile e tanta voglia di imparare ;)

L’evento è gratuito ed è aperto a tutti gli appassionati di programmazione, non necessariamente studenti. Il limite è 25 partecipanti, quindi è necessaria la prenotazione: basta prendere un biglietto. Se ci sono problemi con la prenotazione del biglietto, scrivi a dnl [ dot ] pozzobon [ at ] gmail [ dot ] com.

Chi sono gli speaker?

Non ci sono veri e propri speaker, perché come già detto, non si tratta di un corso, ma di un evento interattivo. L’ideatore e conduttore dell’evento è Daniele Pozzobon, mentre il moderatore sarà Maurizio Pozzobon.

Daniele ci dice:”Io ho partecipato a vari Coderetreat ed ogni volta ho avuto momenti di illuminazione che mi hanno aiutato a diventare un miglior Software Craftman. In più, le skill che ho guadagnato mi sono state molto utili per cambiare il mio modo di lavorare in meglio.

Sponsor!

Gli spazi sono forniti dall’Università degli studi di Trieste, mentre il supporto per l’evento è gentilmente offerto da Reply.


Reply - PNG
logoReply

Domande? Dubbi? Perplessità?

Scrivici! info@ts.eestec.it Saremo lieti di risponderti!